Il Jiu Jitsu --> Le Federazioni

Lo stile brasiliano di Jiu Jitsu è piuttosto giovane e la sua organizzazione in federazioni è iniziata solo nel 1967, quando nacque la "Federaçao de Jiu Jitsu da Guanabara" oggi ribattezzata in "Federaçao de Jiu Jitsu do Estado de Rio de Janeiro".

Il Brasile è uno stato federale e con il passare del tempo è stata fondata una federazione di Jiu Jitsu in ogni stato, fino a quando nel 1994 il Maestro Carlos Gracie Jr. ha fondato la Confederaçao Brasileira de Jiu Jitsu (CBJJ), con l'intento di regolamentare il Jiu Jitsu in modo uniforme in tutto il Brasile, coordinando tutte le federazioni secondo direttive uniformi. 

Nel 1996 sono stati organizzati dalla CBJJ la prima edizione del Campionato Mondiale e del Campionato Panamericano di Jiu Jitsu, aprendo una nuova fase internazionale di sviluppo del jiu jitsu brasiliano agonistico.

Questa espansione del jiu jitsu brasiliano a livello internazionale ha quindi reso necessaria la creazione della IBJJF (International Brazilian Jiu Jitsu Federation), che è la diretta discendenza della CBJJ e che ha come intento la divulgazione, l'organizzazione e la regolamentazione del jiu jitsu brasiliano in tutto il mondo.

L'obiettivo della IBJJF è chiaro: aiutare a rendere il Jiu Jitsu Brasiliano l'arte marziale più praticata al mondo

La IBJJF promuove i maggiori e più importanti eventi agonistici a livello internazionale quali il Campionato Mondiale, Panamericano ed Europeo, determina il sistema di graduazione ed il regolamento agonistico a livello internazionale, e riconosce le federazioni nazionali legittimate a rappresentarla, come L'Unione italiana Jiu Jitsu.  

L'Unione italiana Jiu Jitsu ha conquistato un ulteriore importante ruolo internazionale trasferendo in casa propria, a Roma, il Campionato Europeo Ufficiale NO-GI indetto dalla IBJJF.
Tale campionato ebbe la sua prima edizione in Londra nel 2012 ma a partire dal 2013 fu trasferito a Roma, portando così in Italia il secondo più grande evento di jiu jitsu brasiliano dell'Europa intera.
Tutt'oggi questo evento perdura e cresce in Italia.


Le altre Federazioni nel mondo:

Portogallo - Federação Portuguesa de Jiu-Jitsu Brasileiro (FPJJB)
http://www.fpjjb.com/index.php?index

Brasile - Confederaçao Brasileira de Jiu Jitsu (CBJJ)
http://cbjj.com.br/

USA - United States Brazilian Jiu Jitsu Federation (USBJJF)
http://ibjjf.org/athletes-become-a-member/usbjjf-membership/ 

Japan - Japan Brazilian Jiu Jitsu Federation (JBJJF)
http://www.jbjjf.com/

Francia - Confédération Française de Jiu Jitsu Brésilien (CFJJB)
http://www.cfjjb.com/

Torna in cima